Crea sito

Macchine da trasporto ad uso industriale

Quando si organizzano dei grandi interventi che comportano l’utilizzo di strumenti ingombranti e difficilmente trasportabili, si deve ricorrere alle macchine da trasporto ad uso industriale. Per questa ragione si cerca sempre di pianificare in anticipo qualsiasi cantiere, in maniera da avere tutti gli strumenti necessari per realizzare il lavoro entro la scadenza. 

Il trasporto di queste macchine industriali può richiedere del tempo ed è un servizio che diverse aziende forniscono dietro pagamento. Sempre più imprese si sono rese disponibili per trasportare anche imponenti mezzi, ed il tutto deve essere naturalmente all’insegna della sicurezza. Sono presenti numerose tipologie di macchine che effettuano questo particolare servizio e spesso coincidono con carichi eccezionali o pesanti. In tutta Italia sono presenti molte realtà che hanno fatto di questo settore un vero e proprio business, utilizzando dei camion speciali e talvolta su misura per andare incontro a qualsiasi esigenza del cliente, in maniera da poter trasportare facilmente e in poco tempo qualsiasi oggetto. 

Le macchine da trasporto ad uso industriale, prima di poter essere utilizzate, devono essere idonee alle numerose e stringenti normative che regolano tutti i carichi pesanti. Per tale ragione ci sono diversi tecnici del settore che in primis effettuano un sopralluogo ed in seguito un preventivo dettagliato per il servizio, infatti la logicista e i trasporti eccezionali negli ultimi anni hanno fatto dei passi da gigante, andando incontro alle esigenze delle aziende. 

Vedi anche:

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=175

Uno dei trasporti più richiesti è senza alcun dubbio quello che riguarda i carichi eccezionali, che sono necessari per portare della merce indivisibile, di grande dimensione e molto pesante. Tali trasporti portano degli oggetti che con la loro sagoma e peso superano di gran lunga le dimensioni consentite dal codice della strada. Sono però ritenuti trasporti eccezionali tutti i carichi che possono essere divisibili e che sporgono solamente 3/10 della lunghezza del veicolo, ma anche un carico con diverse macchine agricole e operatrici. In altre parole, quando si vede un camion con un carico eccezionale per strada è solamente uno dei piccoli passi del trasporto di mezzi industriali. Sono necessari infatti dei richiesti speciali in base alle normative statali, per non avere nessun problema, il camion che effettuerà il trasporto deve necessariamente chiedere un’autorizzazione al gestore o ai proprietari della strada. Un altro aspetto da non sottovalutare è la cosiddetta “scorta tecnica”: determinati carichi possono essere scortate dalle pattuglie delle forze dell’ordine, così facendo viene segnalata meglio la presenza su strada di trasporti eccezionali. 

Numerose aziende del settore industriale, come Abruzzoservizi di Mirko Ravicini, fanno affidamento ad altre imprese per le macchine da trasporto ad uso industriale, d’altronde forniscono un trasporto efficiente di gru, veicoli industriali, carrelli elevatori, trattori, mezzi per costruire strade ed altro ancora. Il trasporto di questi mezzi coinvolge una grande varietà di settori: si passa dalla carpenteria fino alle industrie automobilistiche, passando per quelle agroalimentari, metallurgiche e arrivando anche alle officine siderurgiche e meccaniche. Tutte queste imprese svolgono naturalmente il trasporto in Italia ma anche in ambito internazionale, rendendo il più facile possibile gli spostamenti di ogni mezzo.